Onorevoli Colleghi! - Il 4 novembre è una data che tutti gli italiani dovrebbero ricordare, consacra la vittoria della guerra del Risorgimento, combattuta fianco a fianco da giovani provenienti da ogni regione della nostra Patria. È la festa delle Forze armate di cui l'Italia è orgogliosa. I propri soldati con elevata preparazione professionale, impegnati in tutti i teatri ove sono impiegati per la causa della pace fra i popoli, sono un bene prezioso in questi anni in cui stiamo costruendo insieme ad altre Nazioni, una patria europea.
      Lo stesso Presidente della Repubblica ha sottolineato l'importanza dell'unità nazionale, e il particolare momento storico che stiamo vivendo ci aiuta a ritrovare in noi stessi le ragioni profonde di una memoria condivisa.
      È per tali motivi che sottoponiamo alla vostra attenzione la necessità di ripristinare il 4 novembre come Festa dell'unità nazionale e delle Forze armate, ripresentando in questa legislatura il testo già proposto alla Camera dei deputati dall'onorevole Bornacin e al Senato della Repubblica dai senatori Specchia e Zappacosta nella XIV legislatura.

 

Pag. 2